Anbamed, notizie dal Sud Est del Mediterraneo

(testata giornalistica. Direttore responsabile: Federico Pedrocchi)

09 marzo 2023.

Rassegna anno IV/n. 067

Per informazioni e contatti, manda un messaggio:

anbamedaps@gmail.com

Le vignette sono QUI

Per ascoltare l’audio:

Sostenete Anbamed. Le donazioni del mese di febbraio sono state 280 € (- 620€ rispetto al mese di gennaio).

Tutte le indicazioni per sostenerci si trovano in fondo a questa newsletter e nel sito (ecco il link).

I titoli:

Siria: 7 morti e 15 feriti in un attacco con droni su Deir Azzour.

Palestina Occupata: Altri 3 morti oggi a sud di Jenin. 77 i palestinesi assassinati dall’esercito israeliano dall’inizio del 2023.

Tunisia: Il ministro dell’Interno a ruota libera accusa tutti di “tradimento del popolo”. Dura condanna dai sindacati.

Algeria: Condanna all’ergastolo per il capo del movimento autonomista della Cabilia.

Egitto: Cittadinanza in vendita. Con un deposito di una somma di denaro in valuta estera si potrà ottenere la nazionalità egiziana.

Le notizie

Siria

Una forte esplosione è avvenuta ieri in un deposito a Deir Azzour, nel nord est della Siria. 7 morti e 15 feriti, tra i quali alcuni gravi. L’esplosione secondo testimoni oculari è avvenuta in seguito al lancio di un missile da un drone di nazionalità sconosciuta. Il deposito era usato come sede di una milizia filo governativa e tra le vittime almeno tre non sono di nazionalità siriana.

Nessuna rivendicazione per questo atto terroristico che ha colpito in una zona residenziale. In passato, attacchi simili sono stati compiuti da droni turchi, israeliani o statunitensi.

Palestina Occupata

Stamattina, 3 giovani palestinesi sono stati assassinati in un villaggio a sud di Jenin. Truppe speciali israeliane, in abiti civili, sono penetrate nel villaggio di Giaba’ ed hanno sparato contro un’auto uccidendo tre giovani che erano dentro. Il quarto passeggero ferito è stato arrestato.

Sciopero generale e una giornata di lutto, ieri, in tutta le Cisgiordania per gli assassinati dall’esercito israeliano a Jenin e Nablus. I due funerali sono partiti da davanti gli ospedali cittadini per arrivare al centro città e poi raggiungere l’abitazione di ciascuna vittima. Decine di migliaia di persone hanno partecipato ai funerali. “Sono martiri caduti per la libertà della Palestina”, ha detto una madre sul feretro del figlio di 22 anni.

Il numero delle vittime palestinesi, assassinati dall’esercito o dai coloni, è di 77 persone dall’inizio del 2023.

L’esercito israeliano ha dichiarato di ave ucciso a Nablus l’autore dell’assassinio dei due giovani coloni a sud di Nablus. Hamas, in un comunicato da Gaza, ha rivendicato il loro assassinio.

Tunisia

Il sindacato dei lavoratori UGTT e quello dei giornalisti, insieme ad una trentina di associazioni tunisine della società civile e per i diritti umani, hanno emesso un comunicato comune di condanna alle parole del ministro dell’interno, Tawfiq Sharafuddine, espresse durante un suo intervento pubblico a Ben Gardane, nell’est del paese al confine con la Libia. Le dichiarazioni sono state riportate dai media filo governativi e sulle pagine social del governo. Il ministro ha bollato come traditori tutti coloro che si oppongono al governo: “L’élite politica tunisina è una catastrofe. Giornalisti mercenari, imprenditori, sindacalisti e politici che hanno venduto la nazione. Si sono alleati contro il popolo… sono dei traditori”.  

I sindacati e le associazioni hanno definito il discorso del ministro come “divisivo, populista e pericoloso”, hanno chiesto le scuse pubbliche del ministro ed il ritiro del testo del discorso da tutti i siti ufficiali del governo.  

Algeria

Il tribunale di Algeri ha condannato Farhat Mhenni, presidente de MAC (Movimento per l’autodeterminazione della Cabilia), in contumacia all’ergastolo, confermando il mandato di cattura internazionale spiccato a suo tempo dalla polizia algerina. Le accuse sono “di aver minato l’unità del territorio nazionale, attentato alla sicurezza dello Stato, nonché di aver creato e diretto un movimento separatista con le intenzioni di agire con metodi terroristici”. Nello stesso processo, la corte di Algeri ha inflitto la medesima condanna ad altri quattro imputati e il carcere dai due ai sei anni ad altre 4 persone, mentre un accusato è stato assolto.
Il MAC è stato fondato nel 2002 e la maggior parte dei suoi leader vive in Francia. L’organizzazione chiede l’indipendenza delle province abitate dagli amazigh nella regione ad est di Algeri. Nel 2010 il Mac aveva annunciato la formazione di un governo provvisorio per questa regione e l’Algeria lo aveva classificato nel maggio 2021 come “organizzazione terroristica”, malgrado che non abbia mai compiuto azioni armate.

Egitto

Cittadinanza in vendita. Il governo egiziano ha emesso un’ordinanza, in applicazione di una legge precedentemente approvata dal Parlamento, per la concessione della cittadinanza egiziana ai richiedenti ad una di diverse condizioni. Tra queste il deposito nella Banca centrale, in valuta straniera, di 250 mila dollari infruttiferi oppure l’acquisto di un immobile o azioni in società con sede in Egitto, per un valore simile. Il provvedimento mira a rimpinguare le casse dello Stato di valuta estera, per far fronte al saldo dei debiti esteri, visto il calo delle riserve di valuta in modo vertiginoso.

Notizie dal mondo Sono passati un anno e 13 giorni dall’avvio dell’invasione russa dell’Ucraina. Il conflitto non accenna ad avviarsi verso una soluzione negoziale. Tensione massima anche tra le Coree, a Taiwan e nel Golfo arabo-persico.

Annunci

11 marzo al Comun di Cutro, ore 14:30, manifestazione nazionale contro la politica del governo delle destre in materia di immigrazione e salvataggi.

Qui le vignette dell’ottimo Mimmo Lombezzi).

AssoPacePalestina ha invitato in Italia una delegazione degli attivisti palestinesi di Masafer Yatta, l’area minacciata di sgombero per far posto ai coloni, nei pressi di El-Khalil (Hebron). Le iniziative si terrano dal 12 al 22 marzo 2023. (Qui il sito)

Il 21 marzo è il Nawruz dei popoli della Mesopotamia. In modo particolare, per il popolo curdo è anche un giorno di lotta e speranza. Ecco il calendario delle iniziative per festeggiare con un impegno preciso di solidarietà QUI.

Sostenete Anbamed

Le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Dal 2 febbraio 2023, l’associazione Anbamed, aps per la Multiculturalità è registrata nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nell’elenco delle associazioni di promozione sociale. Questo significa che tutte le donazioni versate sul conto corrente di Anbamed nel 2023 saranno deducibili dalle tasse dei donatori (nella dichiarazione dei redditi 2024) e si potrà destinare il 5 per mille (sempre nella dichiarazione 2024).

Questa maratona dell’informazione quotidiana sul Grande Vicino Oriente continua “puntuale, completa e senza interruzioni”, come l’ha definita un collega e, quindi, merita il vostro sostegno.

Questa rassegna sopravvive grazie ai contributi dei suoi lettori e ascoltator

Ecco i dati per il versamento:

Associazione Anbamed, aps per la Multiculturalità

Iban: IT33U0891382490000000500793

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è merito tuo/vostro. Anche un piccolo contributo per noi significa molto.

Torna/te presto a leggerci ed ascoltarci!

Approfondimenti:

Una strada battuta. Il pogrom di Huwara

di Yuval Abraham, giornalista e attivista israeliano.

Traduzione di Andrea Rivas

1 commento

  1. […] Per ascoltare l’audio: clicca qui […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *