L’associazione Un’altra storia, nell’ambito delle attività della propria Scuola di formazione politica Alberto Tulumello e insieme alla Convenzione dei diritti nel Mediterraneo organizza un seminario online sugli effetti del cambiamento climatico nei paesi mediterranei.
Il cambiamento climatico provoca l’innalzamento del livello della superficie e della temperatura del mare, l’acidificazione degli oceani,
cambiamenti negli ecosistemi marini e terrestri e difficoltà nell’accedere ad ambienti puliti e sufficienti acqua e cibo.
La regione mediterranea è una casa per molti paesi, con diverse
caratteristiche e risorse economiche.
In quest’area, la mobilità umana è intensa, essendo interessata da una delle rotte marittime più trafficate al mondo. L’impatto dei cambiamenti climatici sui paesi del Mediterraneo causa effetti negativi più forti sulla biodiversità, sugli ecosistemi e sulla salute dell’uomo rispetto ad altre aree, per evidenti motivi geografici.
Recentemente in quest’area l’incidenza di infezioni trasmesse dall’acqua e da alimenti, di infezioni fungine e resistenza agli antibiotici è aumentata a causa, tra l’altro, dei cambiamenti climatici.
In questa presentazione si affronteranno gli effetti del cambiamento climatico sull’ecosistema e sulla salute umana con particolare attenzione alle malattie infettive.
Relatori:
– Javier Garaizar – Università dei Paesi Baschi, Spagna
– Iman Raml – Université des Frères Mentouri-Constantine 1, Algeria
– Tuba Dal – Ankara Yıldırım Beyazıt University, Turchia
Coordina i lavori:
Giuseppina Ancona – Presidente Associazione Un’altra storia
La partecipazione è gratuita.
Per ricevere le credenziali d’accesso inviare una richiesta di partecipazione alla seguente e-mail:
convenzionedelmediterraneo.2023@gmail.com
o alla e-mail di Un’altra storia:
unaltrastoriasicilia@gmail.com