Si sta lavorando da giorni sulla realizzazione di un’edizione in lingua araba dell’agenzia stampa internazionale PRESSENZA, nostra partner. Sotto il coordinamento di Olivier Torquet, un gruppo di giornalisti/e e volontari/ie, arabi e italiani, si riuniscono per progettare la struttura del sito in lingua araba e preparare articoli e traduzioni per implementarlo.
Una prima fase di rodaggio sarà la pubblicazione del testo in arabo a fianco del sito in lingua italiana, per poi una volta raggiunta la “maturità” del progetto, partirà in una forma autonoma, a fianco delle consorelle in altre lingue internazionali.
L’agenzia Pressenza conta sul lavoro volontario e perciò è richiesta la partecipazione massiccia di amici e amiche, italiane e arabe, che possano contribuire alla nascita e sviluppo del progetto. “Anche il più grande oceano è costituito da gocce”, dice un detto famoso e veritiero. Contribuisci anche tu con la tua goccia!
Pressenza in arabo coinvolgerà collaboratori di lingua araba in tutto il mondo. In questo mese di gennaio sono state svolte già due riunioni online; la prossima è fissata per il 30 gennaio e in seguito si aprirà a collaboratori arabi e arabofoni internazionali, l’8 febbraio. Chi è interessato a collaborare, si faccia sentire.
La redazione di Anbamed partecipa a questo progetto, per una maggiore diffusione delle notizie dal sud del mondo e per uno scambio mediatico dal basso sulle tematiche della PACE, l’AMBIENTE, i DIRITTI UMANI e la GIUSTIZIA SOCIALE, in un’ottica di lotta contro il fascismo, il nazismo, il razzismo, le guerre, le dittature, la fame e ogni sfruttamento degli esseri umani.
Buon cammino!