Il mondo ebraico in tutto il mondo ribolle di dibattiti e di prese di posizione. L’angoscia di soffrire il vecchio e mai sopito antisemitismo e nello stesso tempo lo spavento per la criminale condotta del macellaio di Tel Aviv che sta massacrando la popolazione di Gaza, per salvarci la poltrona, sono temi che interessano tutti e tutte. In molte comunità ebraiche, specialmente negli Stati Uniti, forti voci di dissenso si sono ribellate alla carneficina in corso e si sono manifestate in grandi mobilitazioni e proteste. Nell’Italietta dominata dall’abbraccio tra i fascisti figli dell’MSI e il governo più estremista di destra in Israele, le voci fuori dal coro delle comunità ebraiche ufficiali sono state poche e sono state finora l’espressione di singoli individui, come per esempio Moni Ovadia, o di piccoli gruppi giovanili come il “Laboratorio ebraico antirazzista” (https://www.anbamed.it/2023/10/26/laboratorio-ebraico-antirazzista/ )

Per questa ragione questo appello assume un significato particolare, perché oltre alla chiarezza dei contenuti ha avviato anche un percorso interno di dibattito serio ed approfondito sul significato di convivenza. Credo che questo lavoro sia la continuazione di quello di “Ebrei contro l’occupazione” e non soltanto una sporadica presa di posizione.

Anbamed segue con attenzione queste prese di posizioni coraggiose, che i detrattori guerrafondai non mancheranno di coprire di insulti vergognosi. E auspichiamo che ci sia, in un futuro vicino, uno spiraglio di confronto con le comunità palestinesi in Italia per rafforzare il fronte della Pace sulle ceneri delle barricate. La guerra un giorno dovrà finire, e comincerà il lavoro più difficile di ricostruire relazioni.

IL TESTO INTEGRALE E I FIRMATARI
Per ulteriori adesioni maiindifferenti6@gmail.com
Mai indifferenti. Voci ebraiche per la pace

Siamo un gruppo di ebree ed ebrei italiani che, dopo la ricorrenza del Giorno della Memoria e nel vivere il tempo della guerra in Medio Oriente, si sono riuniti e hanno condiviso diversi sentimenti: angoscia, disagio, disperazione, senso d’isolamento.
Il 7 ottobre, non solo gli israeliani ma anche noi che viviamo qui siamo stati scioccati dall’attacco terroristico di Hamas e abbiamo provato dolore, rabbia e sconcerto.
E la risposta del governo israeliano ci ha sconvolti:
Netanyahu, pur di restare al potere, ha iniziato un’azione militare che ha già ucciso oltre 28.000 palestinesi e molti soldati israeliani, mentre a tutt’oggi non ha un piano per uscire dalla guerra e la sorte della maggior parte degli ostaggi è ancora incerta.
Purtroppo sembra che una parte della popolazione israeliana e molti ebrei della diaspora non riescano a cogliere la drammaticità del presente e le sue conseguenze per il futuro.
I massacri di civili perpetrati a Gaza dall’esercito israeliano sono sicuramente crimini di guerra: sono inaccettabili e ci fanno inorridire. Si può ragionare per ore sul significato della parola “genocidio”, ma non sembra che questo dibattito serva a interrompere il massacro in corso e la sofferenza di tutte le vittime, compresi gli ostaggi e le loro famiglie.
Molti di noi hanno avuto modo di ascoltare voci critiche e allarmate provenienti da Israele : ci
dicono che il paese è attraversato da una sorta di guerra tra tribù – ebrei ultraortodossi, laici, coloni – in cui ognuno tira l’acqua al proprio mulino senza nessuna idea di progetto condiviso.
Quello che succede in Israele ci riguarda personalmente: per la presenza di parenti o amici, per il significato storico dello Stato di Israele nato dopo la Shoah, per tante altre ragioni. Per questo non vogliamo restare in silenzio.
Abbiamo provato forte difficoltà di fronte all’appena trascorso Giorno della memoria: non possiamo condividere la modalità con cui lo si vive se lo si riduce a una celebrazione rituale e vuota.
Riconoscendo l’unicità della Shoah, consideriamo importante restituire al 27 gennaio il senso e il significato con cui era stato istituito nel 2000, vale a dire un giorno dedicato all’opportunità e all’importanza di riflettere su ciò che è stato e che quindi non dovrebbe più ripetersi, non solo nei confronti del popolo ebraico.
Il 27 gennaio 2024 è stato una scadenza particolarmente difficile e dolorosa da affrontare: a cosa serve oggi la memoria se non aiuta a fermare la produzione di morte a Gaza e in Cisgiordania? Se e quando alimenta una narrazione vittimistica che serve a legittimare e normalizzare crimini?
Siamo ben consapevoli che esiste un antisemitismo non elaborato nel nostro paese e nel mondo, ne sentiamo l’atmosfera e l’odore in questi mesi soprattutto dal 7 ottobre, quando abbiamo visto incrinarsi i rapporti, anche personali, con parte della sinistra. Ma ci sembra urgente spezzare un circolo vizioso: aver subito un genocidio non fornisce nessun vaccino capace di renderci esenti da sentimenti d’indifferenza verso il dolore degli altri, di disumanizzazione e violenza sui più deboli.
Per combattere l’odio antiebraico crescente in questo preciso momento, pensiamo che l’unica
possibilità sia provare a interrogarci nel profondo per aprire un dialogo di pace costruendo ponti anche tra posizioni che sembrano distanti.
Non siamo d’accordo con le indicazioni che l’Unione delle Comunità ebraiche italiane ha diffuso per la giornata del 27 gennaio, in cui viene sottolineato come ogni critica alle politiche di Israele ricada sotto la definizione di antisemitismo. Sappiamo bene che cosa sia l’antisemitismo e non ne tolleriamo l’uso strumentale. Vogliamo preservare il nostro essere umani e l’universalismo che convive con il nostro essere ebree ed ebrei.
In questo momento, quando tutto è difficile, stiamo vicino a chi soffre provando a pensare e sentire insieme.


Fabrizio Albert
Rachele Alberti
Marina Ascoli
Massimo Attias
David Calef
Valeria Camerino
Giorgio Canarutto
Lucio Damascelli
Beppe Damascelli
Enrico De Vito
Annapaola Formiggini
Saby Fresko
Paola Fermo Fresko
Bice Fubini
Nicoletta Gandus

Adriana Giussani
Bella Gubbay
Joan Haim
Cecilia Herskovitz
Francesca Incardona
Stefano Levi Della Torre
Annie Lerner
Gad Lerner
Stefano Liebman
Samuele Menasce
Bruno Montesano
Guido Ortona
Bice Parodi
Laura Pesaro
Simone Rossi del Monte
Renata Sarfati
Stefano Sarfati
Eva Schwarzwald
Gavriel Segre
Simona Sermoneta
Shmuel Sermoneta Gertel
Susanna Sinigaglia
Sergio Sinigaglia
Stefania Sinigaglia
Deborah Taub
Jardena Tedeschi
Mario Tedeschi
Massimo Gentili Tedeschi

Sara Tedeschi Falco
Fabrizia Termini
Alessandro Treves
Claudio Treves
Roberto Veneziani
Serena Veneziani
Marco Weiss
Hanno aderito
Gabriele Aronov, Nicoletta Alberio, Antonella Caterina Attardo, Irene Agovino, Ugo Ascoli, Sabrina Angelini, Silvia Alessandri, Maria Alampi, Giuseppe Amato, Angiolina Arru, Elena Alberti, Serenella Angeloni, Stefania Albis, Silvana Appiano, Emilia Abelli, Pia Avolio De Martino, Emmanuele Allamani, Donatella Arcuri, Mietta Albertini,
Edith Bruck, Liliana Baldo, Leda Bubola, Roberta Bartoletti, Grazia-Borrini-Feyerabend, Saverio Benedetti, Patrizia Bortolini, Claudia Beltramo Ceppi Zevi, Franco Bernardi, Giorgio Basevi, Laura Bigiarelli, Angela Bresciani, Anthony Gad Bigio, Manuela Bocchino, Loretta Bondì, Ugo Brunoni, Sandro Baldi, Danilo Barbieri, Marina Benveniste, Monica Balaudo, Maddalena Basevi, Elena Baldi, Gianfranco Bottoni, Piero Budinich, Daniele Baldo, Cristina Bettini, Piera Egidia Bouchard, Bruno Bastogi, Daniele Benaroio, Benedetta Basevi, Renato Benusiglio, Pierluigi Ballardini, Marina Beer, Roberto Battistini, Gisella Barroero, Emilio Battisti, Sara Bellettato, Anna Canarutto, Paola Cavallari, Maria Teresa Callegari, Luca Colaiacomo, Andrea Corbella, Francesca Ceccherini Silberstein, Marzia Cattaneo, Tiziano Carradori, Paola Colombino, Fiorenza Cavicchioli, Rita Beatrice Cauli, Francesca Castelli, Giuseppe Ciaurro, Elide Chiampi, Alberto Caratelli, Antonella Cochi, Marta Chiesi, Paola Canarutto, Mariarosa Caldara, Cinzia Cardillo, Danilo Costantini, Miriam Camerini, Carlo Caponi, Maia Cornacchia, Giuliana Cuneaz, Danilo Costantini, Pietro Coerezza, Susanna Carbone, Luisa Cetti, Tiziana Coda, Adele Cocitto, Renata Colorni, Monica Campioli, Abertina Cuppini, Chiara Ciarlini, Anita Chieppa, Maria Rosa Caviglioni, Roberto Cavallini, Alessandra Cerchiai, Leonardo Coen, Stefano Coen, Luigi Capogrossicolognesi, Leandro Colli, Daniela Carbone, Isabella Colonnello, Vincenzo Cadoni, Dino Compagni, Tiziano Carradori, Maddalena Cavadini, Guido Celentano, Luca Cauda, Ludovico Cazzola Hofmann,
Enrica Domeneghetti, Eleonora Dicati, Gianfranco De Nisi, Cecilia Del Fa, Isabelle Dehais, Giannino Di Tommaso, Donatella Di Cesare, Marco Di Castro, Luciana Di Battista, Claudia Della Seta, Dario Di Nepi, Brunella Di Simone, Giovanni D’Elia, Antonella D’Arma, Elettra de Salvo, Luciana De Georgio, Tommaso D’Alessio,Lodovica Danieli, Angelica Di Monte, Karin Dorrell, Grazia de Benedetti, Iris Deutch, Lello Dell’Angelo, Mario De Marchi, Angelica De Vito, Vittorio Epifani, Marina Ergas, Cecilia Edelstein, Federico Fubini, Anna Fagnoni, Simona Forti, Andrea Fubini, Alessandra Elda Falcone, Susanna
Fresko, Francesca Romana Fiore, Alberto Fiz, Enrico Franco, Ida Finzi, Andrea Fioroni, Simonetta Focardi, Bruna Fortunato, Luca Fè d’Ostiani, Maria Mariannina Failla, Luciano Ferrara, Miresi Fissore, Mariavittoria Frigero, Donata Farneti Cer, Lorenzo Feltrin, Giuliano Faccani, Orietta Ferrari,Alberto Fubini, Franca Fubini, Carla Forti, Cinzia Fogli, Maria Teresa Finzi Romagnoli, Lucia
Fagnoni, Bice Fubini,Assunta Ferrari, Claudia Ferrandes,Francesca Fubini,Silvano Fua,Roberta
Foresta,
Carlo Ginzburg,Ivano Gamelli ,Bianca Maria Gabrielli, Gianni Gregoris, Giuseppe Gibin, Patrizia Gernini, Anna Gaiba, Liliana Gandus, Silvia Godelli, Sylvie Galante, Gabriella Guerci, Lorenzo Gobbi, Elena Gaetti, Carmela Giametta, Maria Rita Grazioso, Franco Maria Giovannini, Nella Guascone, Mauro Gentili, Simonetta Gottlieb, Roberto Gulli, Paola Ghisotti Azzali, Marta Gaia, Stefano Gandolfi, Veronica Gandolfi, Jolanda Gigli, Paola Golzi, Franco Ghidini, Maria Geramb, Lia Gallichi, Fabia Garatti, David Gentili, Vittorio Gambinotti, Giuseppe Girgenti, Jane Hughes, Maria Elisa Heusch, Dalbert Hallenstein, Simonetta Heger, Henri Gabriel Haim, Sveva Haertter, Roberta Ioli, Micol Incardona, Patrizio Innamorati,
Pietro Jona, Emilio Joma, Paolo Jedlowsky, Stefania Jaher, Alberto Jona, Meyer Journo, Giovanni Jona-Lasinio, Fabrizio La Rosa, Nathan Levi, Paola Leoni, Giovanna Liotta, Andrea Lombardi, Franco Lattes, Lucetta Levi Momigliano, Bianca La Monica, Giovanni Levi , Estella Luzzati, Sonia Lenti, Donatella Lupo, Roberto Luzzati, Giorgio Levi, Liisa Liimatainen, Danielle Levy, Maria Antonietta Lusi, Maurizio Lichtner, Clelia Lorrai, Fernanda Lupinacci, Sergio Lattes, Mirella Muià, Manlio Massa, Flavio Massa, Giorgio Mieli, Piergiorgio Minazzi, Liliana Madeo, Paolo Mascilli, Magda Mercatali, Pierpaolo Mastroiacovo, Elena Maria Milazzo Covini, Luigi Mancuso, Josette Molco, Piero Morpurgo, Ludovica Muntoni, Chiara Milano, Gaddo
Morpurgo, Gabriele Modigliani, Francesco Muscolino, Anna Masturzo, Antonio Manca
Graziadei, Domenico Mangiola, Beppe Manni, Veronica Menghi, Alessandra Mondello, Maria
Barbara Massimilla, Giovanna Majno, Luigi Mastaglia, Gabriella Monti, Celine Menghi, Claudia Martini, Fabio Mencarelli, Sante Mozzato, Mario Manzon, Francesco Masut, Lucia Martegi, Sergio Mangiapane, Maria Antonietta Macciocu, Michela Mannucci, Claudia Molducci, Ester Rita Modena, Lucia Mazzer, Amelia Massetti, Maria Grazia Mele, Oreste Magni, Maria Rosaria Mariano, Maria Pia May, Franco Meloni, Giacomo Meloni,
Franco Nanni, Piero Nissim, Simona Nissim, Gino Nardini, Dario Nistri, Alessandro Natalini, Norma Naim
Gianni Oropallo, Giacomo Ortona, Sergio Ottolenghi, Laura Ottolenghi, Laura Onesti, Teresa
Ossella, Daniela Ottolenghi, Laura Ottolina, Ferruccio Osimo, Mariateresa Ottavio ,
Antonio Prete, Dima Platz-Fontanive ,Tamar Pitch, Paola Pasqua Di Bisceglie, Piero Pelù, Francesca Preziosi, Andrea Pedol, Giulia Pisciarelli, Isabella Pancheri, Andrea Parrino, Domenico Pazzini, Tecla Pizzino, Angelo Claudio Palozzo, Daniela Panzieri, Marina Piazza, Margherita Pascucci, Stefania Portaccio, Marcella Pepe, Laura Palini, Anna Maria Piussi, Simonetta Polacco, Ester Pinton, Paolo Pini, Claudia Paganelli, Rosangela Pesenti, Andrea Rossella Perugiroto Pisani, Laura Politi Tarantelli, Simona Podestà, Roberta Persieri, Marco Pierro, Francesca Pennisi, Paola Pecco, Barbara Pagnin, Carlo Pietra, Elisabetta Pellarin, Aldo Papaleo, Stefano Poli, Gabriella Puppo, Serena Pinto Rordorf, Barbara Penzo, Domenico Pizzini, Angelo Pirastru, Paola Parolari, Rosalia Provenzano, Luciana Paperetti, Fabio Pinzi, Gisella Pizzoli, Luciano Pulcrano, Fulvia Premoli, Catia Palladino, Maria Pia Quagliozzi,
Lucilla Rava’,Orietta Rossipinelli ,Emily Rosner, Daniela Radaelli, Riccardo Rosetti, Francesca
Rambaldi, Luciana Rebecchi, Patrizia Rigoni, Gigliola Rovasino, Roberto Ricci, Maria Carla
Romiti, Chiara Rossi, Massimo Righi, Marina Romani, Ariela Riva, Patrizia Rigoldi ,Laura
Rigo, Giuseppe Reitano, Fabrizio Repetto, Cristina Rossi, Augusto Rossari,
Gavriel Segre,Roberto Saviano, Marzia Santori, Margherita Sestieri, Danielel Santini, Gioconda Spinelli, Marco Solari, Elena Spinelli, Alessandro Senaldi, Stefano Sotgia, Silvia Staudacher, Liana Spalletti, Lucia Andriolo Stagno, Nerina Scopinaro, Emanuela Sestieri, Scilla Sonnino, Emilio Sacerdoti, Renato Scuffietti, Renata Spiezio, Daniela Scotto di Fasano, Sandra Saviolo, Paolo Samoggia, Italo Spinelli, Diego Sabbi, Ivana Staudacher, Marta Sereni, Catia Sonetti, Aldo
Sachero, Donato Speroni, Mario Somà, Alessandro Sechi, Claudia Scott, Fausto Sacerdote, Sara Scalia, Alessandro Soria, Mila Spicola, Loredana Sode, Stefano Salmi Sandri, Giovanni
Scalabrini, Giulio Sani, Marc Silver, Daniele Speciale, Paola Scarpa, Luigi Savoia, Paul Sears, Andreas Steiner, Eleonora Stillitani, Waltraud Sattler, Michele Sacerdoti Virginia Tommasone ,Giovanna Tornello, Livia Tagliacozzo, Antonio Tagliacozzo, Michele Tosco, Roberta Tazzioli, Arturo Tagliacozzo, Elena Tredici ,Lorenza Torri, Marina Trad, Andrea Tabarroni, Angela Terenzio, Silvia Tagliacozzo Balit, Annantonia Turturro, Livio Tenca, Davide
Terracini, Daniele Tagliacozzo, Antonio Tagliaferri, Gianna Terni, Susanna Tagliacozzo, Giulia
Trio, Massimo Turchetta, Gianna Unzio, Maria Ulisciani, Amabile Villa, Rosalba Volpi, Giancarla Venturelli, Aldo Villagrossi Crotti, Franco Voghera, Sandro Ventura, Daniele Varsano, Antonio Vannugli, Silvio Wolf,Elisabeth Vassay, Mariel Vespa, Adriana
Valabrega, Enrica Valabrega, Marco Vignati ,Fabrizio Valbonesi, Giuseppe Vulcano,
Micael Zeller,Claudia Zaccai Francesca Zampieri,Dario Zanasi,Susy Zanardo, Luigi
Zuppardi,Pietro Ioly Zoratti,Flavia Zucco,Savina Zanardo, Davide Filippo Zevi.

Per ulteriori adesioni
maiindifferenti6@gmail.com

4 commenti

  1. Aderisco in toto

  2. Ho letto con attenzione e aderisco in toto, Francesco Tetro

  3. Una piccola assenza, ovvero quello che è avvenuto prima del 7 ottobre, fino ad arrivare a ben prima del 1948.
    Chi ha scritto il comunicato, chi lo ha condiviso dimostra di leggere i libri iniziando e fermandosi all’ultima pagina, quella del 7 ottobre.
    Non credo sia cosa buona per trovare una soluzione, oltre al fatto che non c’è mezza parola sui crimini sionisti in Cisgiordania o nelle loro prigioni, oltre 7mila civili che hanno attraversato torture e anni di galera senza processo.
    Mi pare davvero strano che nel comunicato non si parli dei civili palestinesi, come se fossero tutti militanti delle delle forze armate, inoltra si parla di guerra e non di Lotta di Liberazione.
    Dobbiamo unire le nostre voci per chiedere uno Stato dal Fiume al Mare, che permetta a tutti e tutte di vivere in pace: ebrei, musulmani, cattolici ed atei. Come era prima dell’arrivo dei sionisti in Palestina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *