Per ascoltare l’audio di oggi, 18 agosto 2024:

Anbamed, notizie dal Sud Est del Mediterraneo

(testata giornalistica online fondata da Farid Adly.

Direttore responsabile Federico Pedrocchi)

Rassegna anno V/n. 223 (1474)

Per informazioni e contatti, manda un messaggio:

anbamedaps@gmail.com

Le vignette sono QUI 

Sostieni l’informazione indipendente!  

Per farlo basta un click: QUI il conto PayPal

Oppure bonifico: IBAN: IT33U0891382490000000500793

Il 5xmille all’associazione ANBAMED codice fiscale: 95030850838

Le donazioni nel mese di luglio 2024 sono state 12, per un valore complessivo di 960,00 € (- 310 € rispetto al precedente mese di giugno). È una cifra nella media. Grazie a tutti e tutte voi. Continuate così!

Iban: IT33U0891382490000000500793

Le notizie:

Genocidio a Gaza

All’alba di oggi, i caccia israeliani hanno lanciato tre missili contro un centro per sfollati, uccidendo un’intera famiglia composta da 16 persone. 4 uomini adulti, 3 donne e 9 bambini.   

Nella giornata di ieri, l’esercito invasore ha compiuto 5 stragi con 69 uccisi e 136 feriti.

Il nostro commento quotidiano fisso: Ci sono ancora coloro che obiettano che non si tratti di genocidio, basandosi su congetture storiche e non guardando la realtà delle cifre e delle intenzioni dichiarate dai politici e generali israeliani. Chiudono gli occhi e dicono: “Dire che Israele commette genocidio è una bestemmia”.

Pronunciare una frase simile è la vera bestemmia nei confronti della memoria dei sei milioni di ebrei assassinati dal nazismo tedesco. 

www.anbamed.it

Situazione umanitaria

Un rapporto dell’UNRWA svela la politica dell’esercito israeliano degli ordini delle continue evacuazioni. “La zona cosiddetta umanitaria è in realtà un inferno. Costringere 60 mila persone in un km quadrato significa non aver le condizioni minime per la sopravvivenza”. Poi si aggiunge: “I continui ordini di evacuazione, come se le persone fossero delle pedine in una partita di scacchi, sono una politica intenzionale e premeditata per imprimere un esaurimento fisico, mentale e psicologico. La gente è costretta a muoversi sapendo che a Gaza non c’è nessuna zona sicura”.

www.anbamed.it

Cisgiordania

Due palestinesi assassinati a Jenin. Un drone israeliano ha lanciato un missile contro un’auto e un altro contro una casa uccidendo due giovani, che l’esercito sostiene siano capi della resistenza.

La politica di pulizia etnica programmata dal governo e attuata dai coloni continua senza interruzioni di tempi e luoghi. Coloni ebrei estremisti hanno attaccato ieri il villaggio di Qasra vicino a Nablus. Erano scortati dai soldati e hanno portato con loro un caravan per impiantare una base della futura colonia in cima alla collina che sovrasta il paesino. Un cittadino palestinese ha denunciato che “i coloni, in un precedente attacco, avevano rubato le sue pecore e sradicato olivi secolari con i bulldozer, senza che i soldati muovessero un dito. Adesso sono passati alla fase due, quella di impossessarsi dei terreni in un’espansionismo strisciante”.

https://www.anbamed.it

Colonialismo israeliano

Reportage del Washington Post sulla colonizzazione ebraica in Palestina. Secondo il quotidiano il governo Netanyahu dal suo insediamento nel dicembre 2022 ha pianificato l’annessione di fatto delle zone denominate “C” negli accordi di Oslo, che sono sotto il controllo amministrativo e militare di Israele (il 60% della Cisgiordania e Gerusalemme est). Il piano approvato prevede la confisca di nuove terre di proprietà palestinese, demolizioni di case e villaggi ed allargare le colonie ebraiche. Questa politica israeliana era in corso da decenni, ma l’attuale governo in 20 mesi ha intensificato le misure per impedire la nascita di uno Stato palestinese. Nel 2024, Israele ha confiscato 2500 ettari di terreni agricoli appartenenti a famiglie palestinesi, autorizzato la costruzione di nuove colonie e incentivato finanziariamente l’avvio di progetti di colonizzazione senza le autorizzazioni dell’amministrazione militare israeliana.

Secondo il quotidiano statunitense, alcuni villaggi palestinesi sono stati cancellati a causa delle aggressioni dei coloni.

https://www.anbamed.it

Trattative

Il presidente egiziano Al-Sisi in un discorso televisivo in diretta ha espresso la sua preoccupazione di un allargamento del conflitto, “che provocherebbe disastri per tutti i popoli della regione. È importante cogliere l’occasione del momento, di queste trattative, per salvaguardare gli interessi comuni”. Un messaggio diretto a Hamas, Hezbollah, Houthi e Iran, di assecondare le volontà di Israele ed i suoi alleati della Nato. Infatti il suo ministro degli esteri ha telefonato all’omologo iraniano, per chiedere di rinviare la risposta militare iraniana all’assassinio di Hanie durante la cerimonia di insediamento del presidente iraniano. Lo stesso aveva fatto il premier del Qatar.

Le mosse dei paesi arabi amici di Washington non sembrano aver sortito gli effetti sperati. Hamas ha risposto indirettamente al presidente egiziano sostenendo che senza il ritiro dell’esercito israeliano da Gaza non ci sarà nessun accordo.

Solidarietà

Manifestazioni del sabato in molte capitali europee. Le mobilitazioni ha toccato la maggior parte delle capitali e grandi città come Milano, Londra, Parigi, Berlino, Oslo, Amsterdam e molte altre. “Fermare il genocidio e processare i criminali di guerra israeliani” è la principale parola d’ordine che unisce questo grande movimento colorato e variegato ala quale hanno partecipato studenti, lavoratori, intellettuali e moltissime comunità di migranti di tutto il mondo. “La Palestina oggi – ha detto un manifestante a Milano – è come il Vietnam negli anni Settanta; unisce le lotte per la pace e il progresso”.

www.anbamed.it

Algeria

Tre candidati per le elezioni presidenziali del 7 settembre. La Commissione elettorale indipendente ha diramato i nominativi dei candidati approvati su 17 presentati. Oltre al presidente in carica, Tabboune, sono stati ammessi un candidato di orientamento di sinistra, Youssif Ouchich, segretario del Fronte delle Forze Socialiste, e Hassani Sherif Abdelaali, presidente del Movimento per una società di pace, di orientamento islamista.   

www.anbamed.it

Sudan

Secondo il ministero della sanità sudanese, sono stati registrati casi di colera nelle province orientali del paese, colpite dalle alluvioni in seguito alle piogge torrenziali. “L’inquinamento delle acque ha causato la diffusione del colera tra gli sfollati. Le analisi effettuate in collaborazione con organismi internazionali hanno individuato il virus sia nelle Acque sia in individui infettati”. Il ministero non ha fornito un numero delle persone infettate.             

www.anbamed.it

Notizie dal Mondo

Sono passati due anni, cinque mesi e 25 giorni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.

Sostienici!

Nella tua dichiarazione dei redditi 2024, destina il 5xmille all’associazione “ANBAMED, aps per la Multiculturalità”. Nell’apposito riquadro scrivi: codice fiscale: 95030850838.

Fate conoscere Anbamed ai vostri amici e contatti, per aumentare le iscrizioni alla newsletter. L’iscrizione è gratuita e chi può e vuole ha la facoltà di sostenere la redazione con una donazione volontaria, deducibile dalle tasse.

Dal 2 febbraio 2023, infatti, l’associazione “Anbamed, aps per la Multiculturalità” è registrata nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nell’elenco delle associazioni di promozione sociale. Questo significa che tutte le donazioni versate sui conti correnti di Anbamed nel 2023 saranno deducibili dalle tasse dei donatori (nella dichiarazione dei redditi 2024) e si potrà destinare il 5 per mille (sempre nella dichiarazione 2024).

Questa maratona dell’informazione quotidiana sul Grande Vicino Oriente continua “puntuale, completa e senza interruzioni”, come l’ha definita un collega e, quindi, merita il vostro sostegno.

Questa rassegna sopravvive grazie ai contributi dei suoi lettori e ascoltatori

Ecco i dati per il versamento:

Associazione Anbamed, aps per la Multiculturalità

Iban: IT33U0891382490000000500793              

Oppure: tramite PayPal

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è merito tuo/vostro. Anche un piccolo contributo per noi significa molto.

Chi non ha donato nulla nel 2023, può redimersi e farlo adesso: https://www.anbamed.it/sostienici/

====================================================

APPROFONDIMENTI:

Ilan Pappè: sradicare le radici della violenza leggi tutto

[Nativi] Free Leonard Peltier. di Andrea de Lotto. Leggi tutto

[Recensione] “Palestina-Israele, il lungo inganno; la soluzione imprescindibile”, di Mario Capanna e Luciano Neri di Farid Adly QUI

Appello per Gaza della rete italiana per la Pace e il disarmo Leggi tutto

La storia di Muhammed Bhar, ovvero del nuovo nazismo incarnato da Israele. Di Farid Adly (BBC credits) (QUI)

[Echi della stampa araba] n°18: Visto Schengen, un viaggio al limite dell’umiliazione. A cura di Margaret Petrarca (Leggi tutto)

[Finestra sulle Rive Arabe] “Il mare nella letteratura araba contemporanea”, di Antonino D’esposito. QUI====================================================

1 commento

  1. […] [Anbamed]1474- 18 agosto ’24 [Anbamed]1473- 17 agosto ’24 [Anbamed]1472- 16 agosto ’24 [Anbamed]1471- 15 agosto ’24 [Anbamed]1470- 14 agosto ’24 [Anbamed]1469- 13 agosto ’24 [Anbamed]1468- 12 agosto ’24 [Anabmed]1461- 05 agosto ’24 [Anbamed]1460- 04 agosto ’24 [Anbamed]1459- 03 agosto ’24 [Anbamed]1458- 02 agosto ’24 [Anbamed]1457- 1° agosto ’24 ANBAMED Tag articolo: #Anbamed#MEDIO ORIENTE#MEDITERRANEO#Palestina […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *