Girano sui social foto vecchie spacciate per riprese di fatti accaduti in Libano dopo l’ondata di esplosioni dei teledrin e walkie talkie. Dopo il terrorsimo di Stato israeliano, i suoi sciami digitali diffondono notizie false di terrorizzare ulteriormente la popolazione e creare un clima si spavento e paura.

Per esempio questa foto è stata diffusa presentandola come un’eplosione avvenuta in un albergo di Beirut. Facendo una semplice ricerca fotografica è risultato che risale al gennaio 2020 ed è avvenuta in un bagno pubblico di Hong Kong.

non solo foto vecchie fatte passare per foto recenti e per fatti che riguardano il Libano, ma ci sono stati dei bentemponi che hanno costruito con l’Intelligenza Artificiale immaggini inventate. Per esempio questa che mostra esplosioni in una città libanese e gente stesa per terra , colpita dall’esplosione o impuarita, gente in fuga e altra curiosa. Da un’analisi accurata con mezzi teconologici avanzati è stato dimostrato che è al 99,8 pc è costruita in laboratorio di AI. Per rendervi conto della cosa, basta ingrandire la foto a 400pc e vedrete ce le facce non sono reali e soprattutto la bandiera libanese è completamente inventata. Quella chiazza verde non è un cedro.

Guarda caso, a diffondere le due foto sono stati due account israeliani che si nascondono dietro sigle improbabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *