Il 4 ottobre ore 22:00 si terrà a Roma lo spettacolo tratto da “Testimone oculare. Il libro del figlio”, di Mohammed al-Qaisi. (tutte le indicazioni nella locandina pubblicat aqui sotto)
Gli organizzatori pubblicheranno questo breve comunicato, tratto dalle note del regist:
Spettacolo NAKBA, di Enrico Frattaroli, con Franco Mazzi, tratto da “Testimone oculare – Il libro del figlio” del poeta palestinese Muhammad al-Qaysi, con musiche del Trio Joubran.
NAKBA non è stata concepita e creata dopo il 7 ottobre, ma, in pectore da anni (in particolare dalla visita ai campi profughi libanesi di Enrico Frattaroli di oltre un decennio fa), elaborata insieme a Franco Mazzi nel corso di un intero anno, presentata in anteprima al Florian Espace di Pescara e in prima all’OFF/OFF Theatre di Roma nel maggio del 2023.
NAKBA nasce dall’urgenza di dare voce a coloro cui era, ed è ancora, negata: ai palestinesi, alle loro testimonianze, alle loro narrazioni, alla loro cultura: alla Palestina stessa.
Urgenza di portare in teatro la loro poesia e la loro musica insieme ai volti e alle immagini della loro catastrofe.
Dopo il 7 ottobre, il bianco e nero delle foto storiche ha virato ai colori delle foto di oggi, in cui nulla è cambiato, se non in termini estremi di violenza, crudeltà, disumanità: sterminio.
NAKBA non è un’opera di propaganda, è un lavoro politico nella sua essenza poetica.
Il regista Enrico Frattaroli ci ha fornito gentilemnte il pieghevole dello spettacolo che pubbliciamo qui sotto in formato immagine: