TREMENDA VENDETTA
Sabato 5 ottobre inserto speciale in edicola e sul sito per gli abbonati.
Dall’attacco di Hamas del 7 ottobre al genocidio israeliano di Gaza, un inserto speciale nel quale è confluito il lavoro di un anno della redazione del manifesto.
“Tremenda vendetta” è il titolo che abbiamo dato al nostro inserto speciale che sostituirà il numero di Alias del 5 ottobre. A un anno dal barbaro attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, la guerra condotta da Israele in Medio oriente è senza confini. Non solo territoriali, con il Libano al quale si estende la “dottrina Gaza” che ha già fatto 42mila morti e un numero enorme di dispersi e feriti, lo scontro con l’Iran e le minacce alla Siria.  Ma è senza confini anche nel diritto internazionale, che Netanyahu ha trasformato in carta straccia con il sostanziale consenso della comunità occidentale, Stati uniti in testa.  Con un’accusa di genocidio plausibile accolta dalla Corte internazionale di Giustizia, senza più alcun appiglio giuridico, per quanto debole fosse, con l’impunità del più forte riconosciuta anche di fronte ai massacri, il destino di guerra riguarda il mondo intero ben oltre il Medio oriente.  È la pesantissima eredità del 7 ottobre.20 pagine. 16 firme.Nell’inserto troverete articoli, reportage e interviste di Meron Rapaport, Zvi Schuldiner, Sarah Parenzo, Chiara Cruciati, Ilan Pappé, Michele Giorgio, Tommaso Di Francesco, Paola Caridi, Sabato Angeri, Enzo Traverso, Luca Celada, Marco Bascetta, Alessandra Annoni, Bruno
Montesano e Sara el Daccache.


Abbonati per leggere lo speciale e sostenere il nostro lavoro
Per leggere l’inserto entra sul sito e clicca sul link ultima edizione, potrai scaricare e leggere il pdf con gli articoli. È necessario aver sottoscritto un abbonamento cartaceo o digitale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *