L’8 ottobre alle 19,30 per la prima volta a Roma verrà proiettato il film collettivo coordinato dal Regista palestinese Rashid Masharawi FROM GROUND ZERO.

Ringraziamo la presidente di CULTURA E LIBERTÀ, dottora Alessandra Mecozzi, per la segnalazione. Per saperne di più: https://palestinaculturaliberta.wordpress.com/

From Ground Zero   Le storie non raccontate di Gaza

Un Progetto di The Masharawi Fund For Films & Filmmakers in Gaza

L’8 ottobre dalle 19,30 verrà proiettato al Cinema Nuovo Aquila a Roma FROM GROUND ZERO, dopo la prima mondiale al Festival di Taormina. Un evento straordinario frutto di un progetto di Rashid Masharawi , regista palestinese originario di Gaza, durante la guerra di Israele contro Gaza, nel corso del genocidio, dopo il 7 ottobre 2023 e gli attacchi di combattenti palestinesi. 

Questo progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere e ascoltare a un pubblico ampio le parole, le idee degli abitanti di Gaza, con la convinzione che è  necessario avere tracce di quanto vissuto per preservarne la memoria. La storia dell’occupazione della Palestina non può essere riscritta senza tenere conto delle voci palestinesi e in particolare di quelli di Gaza.
E’ straordinario che nel contesto di un genocidio giovani artisti di Gaza abbiano creato e prodotto queste 22 brevi storie che compongono il film FROM GROUND ZERO, di 112 minuti.  Questo consente una molteplicità di punti di vista, garantisce la fattibilità delle riprese, necessariamente brevi e disperse nello spazio della Striscia di Gaza, e illustra la fertilità creativa prendendo in prestito da diversi generi: fiction, documentario, docu-fiction, animazione o addirittura sperimentale.

Queste 22 brevi storie ci dimostrano che, nonostante la sofferenza, lo sterminio, il silenzio mediatico e artistico, GAZA VIVE! Yasmin Aljarba, giovane di Gaza, presenterà il progetto “Cinema del campo” iniziato da Gaza Free Style, a cui verrà destinata parte dell’incasso. Biglietto di ingresso 5 euro (acquistabile anche due giorni prima della proiezione)

Promuovono:

Cultura è Libertà in collaborazione con

Archivio audiovisivo del Movimento Operaia e Democratico

Movimento degli Studenti Palestinesi in Italia

AssopacePalestina

BDS

Gaza Free Styla

Rete Romana di solidarietà con il popolo palestinese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *