di Farid Adly

Girano sui social immagini false che vorrebbero addossare sui Caschi Blu dell’ONU in Libano una vcinanza con Hezbollah. demonizzare per annientarre. l’immagine maggiormete diffusa è di mezzo militare dell’UNIFIL con sopra issata la bandiera del movimento libanese. la frase di commento, che sembra tutta innocente avanza una domanda diffamatrice: “Ecco una foto di un camion UNIFIL con una bandiera di Hezbollah. Tutte le agenzie ONU stanno aiutando i terroristi?” (vedi QUI).

Si ripete l’operazione avviata contro l’UNRWA, l’agenzia per gli aiuto e il lavoro dei profughi palestinesi (istituita dall’ONU nel 1948). .La vicenda questa volta, però, è grave perché mette a rischio la vita di caschi blu internazionali, minaciati dall’esercito israeliano. Di fronte alla risposta unanime di rifiuto degli ultimatum di Netanyahu, lo sciame web organizzato dalle agenzoe di propaganda di Tel Aviv sfornano bugie e diffondono veline ai loro pennivendoli, scorta mediatica del genocidio.

Un quotidiano scrive un’analisi secondo la quale Unifil è inutile e va ritirata. altri, come l’ex direttore del quotidiano la Repubblica, Molinari, avanza l’idea di una UNIFIL 3, ma con compiti divesri: non di interposizione tra le forze belligerani, ma di combattimento; contro Hezbollahcertamente, non contro l’esercito invasore.

questa fake news di un account fb è la traduzione in italiano di un post su X in lingua inglese:

Il trucco è nella manipolazione dell’immagine, che non è una foto ma un ferma immagine dii un video ed è tagliata per toglierla dal suo contesto originario. infatti risulta tagliata la parte della ruota che fa vedere che il veicolo era stato attaccato e ha le ruote sgonfie ed è stata tolta una scritta in arabo (il copyright del videmaker libanese). Il video riguarda un incidente avvenuto nel dicembre 2022, in un villaggio libanese del sud, quando i Caschi Blu stavano inseguendo due miliziani e sono stati accerchiati dalla popolazione e c’è stato addirittura un morto, un soldato irlansese. l’esercito libanese è intervenuto salvando gli altri caschi blu accerchiati dalla gente inferocita. Quindi il contesto non si tratta di una vicinanza dell’UNIFIL con Hezbollah, ma al contrario un loro intervento contro.

il video lo si può riperire anche su un account israeliano su X, in lingua ebraica, dell’aprile 2024. Lo potete vedere qui https://x.com/kaisos1987/status/1774862209807421668

Il testo in ebraico che accompagna il video cita, omettendo la data degli avvenimenti: “Nel villaggio di Barishit, nel sud del Libano, i residenti hanno attaccato una pattuglia dell’UNIFIL che era entrata in uno dei quartieri residenziali. L’esercito libanese è intervenuto e ha allontanato le forze dal villaggio. Tra le altre cose, si può vedere che i pneumatici del veicolo erano forati e Su di esso era appesa la bandiera di Hezbollah”.

QUINDI LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE. SUGLI STESSI ACCOUNT TROVERETE CHE I FACT-CHECKING AUTOMATICI HANNO BOLLATO I CONTENUTI COME NON APPROPRIATI.

E qui l’analisi di FACTA:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *