Franco Giubilei (sul La Stampa del 17/10/2024)
ยซฮ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐ง๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐ข๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ข๐๐ ๐ฬ ๐๐๐โ๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ก๐๐, ๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐ ๐ ๐๐๐ฃ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐, ๐ ๐๐๐๐ ๐โ๐ ๐ ๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐๐โ๐ ๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐ง๐ยป. Il che significa, come Gustavo Zagrebelsky specifica subito dopo, rispedire i migranti a casa loro, oppure ยซ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ก๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐๐โ๐, ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐ ๐๐ข๐๐ฃ๐ ๐ ๐ก๐๐ข๐ก๐ก๐ข๐๐ ๐๐ ๐ด๐๐๐๐๐๐ยป, concepita e realizzata ยซ๐๐ข๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ก๐ฬยป.
Gli argomenti del professore 81enne, nonchรฉ ex presidente della Corte costituzionale, sono rivolti a una platea di ragazzi di cinque scuole superiori torinesi, coinvolte in altrettanti progetti su parole-chiave in tema di accoglienza nel quadro del Festival organizzato da Pastorale migranti.
Studenti e studentesse del liceo Copernico hanno appena finito di presentare il loro lavoro incentrato sul termine “salvagente” – breve storia terribile dei viaggi della disperazione, dalla strage al largo di Lampedusa di undici anni fa (368 morti nel naufragio di un barcone), e quella di Cutro del febbraio dell’anno scorso (94 vittime), per risalire all’annegamento di 35 italiani nell’affondamento del Titanic del 1912, all’epoca della nostra migrazione -, quando Zagrebelsky porta il suo attacco ragionato alla gestione della questione migranti: ยซ๐ถ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐’๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐, ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐, ๐ ๐’๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ก๐, ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐, ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐โ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ข๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐’๐ด๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ข๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐, ๐ข๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐ข๐๐ ๐ก๐๐๐๐๐๐๐ยป. Un ritorno all’inferno causato da ยซ๐๐๐๐๐ก๐๐โ๐ ๐๐ ๐๐ข๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐ข๐๐๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐ข๐๐๐๐๐๐ยป, aggiunge il giurista dopo aver sottolineato il dramma del sogno di una nuova vita andato in frantumi ยซ๐ ๐๐ข๐ ๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐ยป.
E poi c’รจ la terza strada, all’italiana, quella che porta dall’altra parte dell’Adriatico: consiste nel ยซ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐๐๐ก๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐โ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐โ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐๐โ๐, ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐ก๐๐ข๐ก๐ก๐ข๐๐ ๐๐ ๐ด๐๐๐๐๐๐. ๐ผ๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐บ๐๐๐ ๐ต๐๐๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ฃ๐ ๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐ข ๐ข๐’๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐’๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐, ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ข๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐, ๐๐๐๐ ๐โ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐ “๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐”..? ๐ผ๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐ข๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐ โ๐ ๐๐๐ฬ ๐๐๐ก๐ก๐ ๐โ๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐๐๐ฬ ๐๐ ๐๐๐ ๐ยป.
Su quel che possa succedere lรฌ dentro si aprono scenari inesplorati ma potenzialmente inquietanti: ยซ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐๐ก๐, ๐’๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ง๐ง๐ โ spiega Zagrebelsky – ๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐ ๐๐ข๐๐โ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ก๐ก๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐’๐๐ข๐ก๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐ข๐๐๐ง๐๐๐๐๐: ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐ก๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ก๐ก๐๐๐๐ ๐ก๐ ๐๐ ๐๐๐ก๐๐๐, ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐, ๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ยป.
Tutto ciรฒ avviene a discapito del principio, su cui poggiano le basi della nostra civiltร , ยซ๐โ๐ ๐โ๐๐ข๐๐๐ข๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐๐ก๐ก๐๐๐๐ ๐ก๐ ๐ ๐ข๐ ๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐๐ก๐ก๐๐ฃ๐ โ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐ข๐ ๐๐๐ข๐๐๐๐. ๐๐ข๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐๐๐ฬ, ๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐ ๐๐ก๐ข๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐, ๐ ๐ข๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐ฬ ๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐, ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐โฆยป. Ecco cos’รจ, nell’affondo di Zagrebelsky, la ยซterza viaยป ideata dall’esecutivo Meloni: ยซ๐ฟ๐ข๐๐โ๐ ๐๐ข๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ก๐ฬ, ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐ข๐๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐ ๐ ๐ข ๐๐๐๐ก๐: ๐๐๐ ๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ขฬ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ขฬ ๐ ๐ก๐๐๐๐ยป.
Intanto i ragazzi delle scuole si avvicendano sul palco del festival proponendo la loro visione del problema: Davide, dell’istituto Sommeiller, racconta il lavoro del suo gruppo a partire dalla parola “riconoscimento”, ยซconcetto cruciale per lโinclusione di gruppi marginalizzati e delle diversitร ยป.
Il giurista commenta citando Socrate โ ยซ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ก๐ ๐ ๐ก๐๐ ๐ ๐, ๐๐๐๐๐๐๐โ๐ฬ ๐๐๐ข๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐ก๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ยป, quindi si sofferma sul senso dell’integrazione: ยซ๐ธฬ ๐ข๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐ ๐ ๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐ฃ๐๐ฃ๐๐๐ ๐๐๐ขฬ ๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐ ๐ข๐๐๐ ๐ ๐ก๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐ยป, ma puรฒ trasformarsi ยซ๐๐ ๐ข๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐ง๐ ๐ ๐ ๐๐๐ฃ๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ก๐ ๐ ๐ก๐๐ ๐ ๐: ๐ฃ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐ก๐๐ก๐ข๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ก๐๐๐๐ง๐๐๐๐, ๐โ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐ ๐๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐๐ ๐. ๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐โ๐ฬ ๐๐๐๐ ๐ ๐โ๐ ๐๐ ๐ก๐ข๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ง๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ง๐๐๐ ๐ ๐๐๐โ๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐ฃ๐๐ฃ๐๐๐. ๐ถ๐๐ ๐ฬ ๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ยป.
Riconoscere le culture di comunitร diverse dunque, ma a una precisa condizione: ยซ๐ฟ๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐ง๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐ฬ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐โ๐ ๐๐๐’๐๐๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐ก๐ฬ, ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ก๐ก๐ข๐๐ ๐๐๐๐’๐ผ๐ ๐๐๐ยป. Umanitร , ospitalitร , intelligenza, le parole contenute nei progetti degli studenti trasmettono una sensazione tranquillizzante, ma il professore li mette in guardia: ยซ๐ฟ๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ง๐ ๐ฬ ๐ก๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐๐ฃ๐ ๐ฬ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐ยป. D’altra parte, neanche la disposizione d’animo di apertura nei confronti degli stranieri puรฒ essere gratis: ยซ๐ฟ’๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐, ๐๐๐ ๐ก๐โฆ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐โ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐ ๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ข๐๐ ๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ก๐๐๐๐๐๐, ๐ ๐๐๐ก๐ก๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐ก๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ฃ๐๐ก๐, ๐ ๐๐๐ฃ๐๐ ๐ก๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ ๐๐๐๐โ๐๐ง๐ง๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐โ๐ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐ยป.
Fonte: