VENERDI 15 e SABATO 16 NOVEMBRE A URBINO
VOCI DALLA PALESTINA. FREE PALESTINE
“Non c’è acqua, non c’è cibo, non ci sono medicine. Non c’è giustizia. Non c’è pace.”
📣Mentre prosegue il martirio del popolo palestinese nella Striscia di Gaza con le armi dell’Occidente, anche in Cisgiordania e in Libano l’esercito israeliano sta alimentando una spirale di conflitto senza fine, suscettibile di allargarsi in tutto il Medio Oriente e di cui non possiamo ancora vedere i confini. Sono già decine di migliaia le vittime civili palestinesi. E il numero di donne e bambini colpiti nell’ultimo anno a Gaza è il più alto rispetto a qualsiasi conflitto degli ultimi 20 anni. Il governo Netanyahu agisce impunito, forte senz’altro dell’impotenza degli organismi internazionali, ma anche della complicità degli Stati Uniti e dei governi occidentali prostrati ai comandi di Washington, trascinando in un baratro sempre più profondo il proprio stesso popolo.
☮️Noi parteggiamo senza esitazioni per il cessate il fuoco immediato, per l’apertura di corridoi umanitari, per il ritiro delle truppe israeliane da tutti i territori occupati e per il riconoscimento di uno Stato palestinese: come stabiliscono le innumerevoli risoluzioni dell’ONU violate da Israele. Di fronte all’avanzare della barbarie e all’innalzamento di nuovi muri vogliamo attivare un agire collettivo, che contrasti e denunci quel revival coloniale di cui l’Occidente (e in particolar modo l’asse Usa-Israele) si sta rendendo promotore. Lo stesso governo italiano sta cercando di dimostrarsi un fedele sostenitore dei crimini del governo israeliano e ha usato la mobilitazione del 5 ottobre scorso come banco di prova della limitazione della libertà di manifestare e della repressione che il DDL 1660 prevederà per ogni ambito di lotta nel nostro paese.
🤜🏽Per questo lotteremo per il diritto di manifestazione e chiediamo la liberazione immediata di Tiziano da ogni restrizione.
🍉A Urbino lanciamo una due giorni di musica e cultura con le voci della Palestina che chiamano alla solidarietà e alla raccolta fondi per aiuti sanitari a Gaza in favore della Mezzaluna Rossa Palestinese.
Proporremo alle amministrazioni e alle istituzioni locali una presa di posizione chiara per il riconoscimento dello Stato di Palestina, per il cessate il fuoco e per la fine dell’infanticidio quotidiano.
Sosterremo la campagna per il proscioglimento da ogni accusa di Tiziano e di tutti i fermati della manifestazione di Roma del 5 ottobre.
🔥VENERDI 15 NOVEMBRE, Sala Incisori del Collegio Raffaello
ore 17 proiezione estratto documentario
“Kill Zone: Inside Gaza”
ore 17.30 dibattito con:
- Yousef Salman (Mezzaluna Rossa Palestinese)
- Moni Ovadia (attore e musicista) in collegamento video
- Alessandra Fabbretti (Agenzia Dire)
- Farid Adly (direttore editoriale di Anbamed, notizie dal sud est del Mediterraneo) in collegamento video
- Othmane Yassin, consigliere comunale Fermignano (PU)
- Rappresentante San Marino per la Palestina
SABATO 16 NOVEMBRE in vari spazi della città ci saranno mercatini artigianali solidali, musica e gastronomia per la raccolta fondi (*)
ore 10-18 alla Rampa:
mercatino artigiani solidali, laboratori bambini, proiezioni a cura di Gaza FreeStyle e Children First, materiali informativi di Emergency e Mediterranea, ARCI APS Territoriale Pesaro Urbino e Associazione Al Fihriyat esporranno la mostra “Palestina: con altri occhi” dell’ARCI Nazionale
ore 19,30 al Circolo ARCI di Montesoffio apericena solidale
⛑️I ricavati saranno devoluti alla Campagna “SOS GAZA” a favore della MEZZA LUNA DI GAZA (la locale Croce Rossa) e dei bambini feriti, per l’acquisto di prodotti, strumenti, medicinali e materiali necessari in questo stato di emergenza.
Perché la luce non si spenga e l’attenzione non diminuisca di fronte all’aggravarsi ed all’inasprirsi della violenza israeliana.
Non c’è acqua, non c’è cibo, non ci sono medicine. Non c’è giustizia. Non c’è pace.