Si svolgerà a Milano lunedì 25 novemebre un interessante dibattito su un tema di attualità: l’elezione di Trump quanto disastro porterà alle popolazioni del Medio-Oriente? Il futuro segretario di Stato aveva dichiarato che gli USA porteranno la pace nella regione con la forza. Una frase che ha una sola interpretazione: mano libera ad Israele di colpire i vicini fino a sottometterli. LA PACE DEI CIMITERI.
la redazione Anbamed.
Luisa Morgantini – dal 1999 al 2009 è stata europarlamentare, già membro della Delegazione per le relazioni con il Consiglio Legislativo Palestinese. Ha fondato ed è attualmente Presidente dell’Associazione Assopace Palestina. (https://www.assopacepalestina.org/). Ha ricevuto il premio per la pace delle donne in nero israeliane e il premio Colombe d’Oro per la Pace di Archivio Disarmo, è tra le 1000 donne nel mondo che sono state candidate al Premio Nobel per la pace.
Paolo Cotta-Ramusino – attivista per la pace, Segretario Generale delle Pugwash Conferences on Science and World Affairs, premiata con il Nobel per la Pace nel 1995 (https://pugwash.org/), già professore di Fisica Matematica all’Università Statale di Milano, dal 2014 al 2023 ha insegnato, presso il dipartimento di Fisica, un corso dal titolo “Armi nucleari, disarmo e proliferazione nucleare”. Ricercatore Senior presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è membro del gruppo SICA (Sicurezza Internazionale e Controllo Degli Armamenti) dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Socio fondatore dell’Associazione USPID (Unione Scienziati per il Disarmo).
Khader Tamini – nato a Hebron in Palestina, medico pediatra, è tra i fondatori dell’Unione Generale degli Studenti Palestinesi. Attualmente è Presidente della Comunità Palestinese Lombarda.
Susanna Sinigaglia – Laureata in sociologia, studiosa del conflitto israelopalestinese, ha progettato e curato raccolte di saggi sulla questione degli ebrei israeliani provenienti dai paesi di cultura arabo-islamica e su Levante, progetto scritto in collaborazione con Monica Macchi. È tra i proponenti dell’appello “Mai Indifferenti. Voci ebraiche per la pace” (https://www.maiindifferenti.it) che ha portato alla creazione della rete omonima tuttora attiva.
Jonathan Chiesa – Circolo “Restiamo Umani” di Sinistra Italiana Milano Municipio 9, membro della segreteria metropolitana SI e delegato all’antifascismo per il Municipio 9.
Segui le attività del Circolo “Restiamo Umani”: https://www.facebook.com/SelBicoccaPratoNiguarda
Per informazioni scrivi a