Per ascoltare l’audio di oggi, 10 febbraio 2025:

Anbamed, notizie dal Sud Est del Mediterraneo

(testata giornalistica online fondata da Farid Adly.

Direttore responsabile Federico Pedrocchi)

Rassegna anno VI/n. 040 (1642)

Per info e contatti, manda un messaggio: anbamedaps@gmail.com 

Le vignette sono QUI   

Sostieni l’informazione libera e indipendente!  

Per farlo basta un click: QUI il conto PayPal,

Inquadra il QR:  

Oppure bonifico: IBAN: IT33U0891382490000000500793

Il tuo 5×1000 all’associazione “Anbamed, aps per la multiculturalità”.

codice fiscale: 95030850838.

Avviso:

I donatori che hanno versato somme a nostro favore nel 2024, per avere la certificazione della donazione fatta è sufficiente mandare un’email a: mailto:anbamedaps@gmaIl.com , con codice fiscale e indirizzo di residenza del donatore.

A gennaio c’è stato un buon andamento nelle donazioni a favore di Anbamed. Una stabilizzazione su una media promettente. Infatti i contributi volontari dei nostri lettori e ascoltatori sono stati 11. Il valore complessivo del mese scorso è stato di 1.050,00 €

(- 1.250,00 € rispetto al precedente mese di dicembre).

È un risultato soddisfacente, che ci avvia sulla giusta carreggiata, per andare avanti con forza e tranquillità.

Grazie a chi ha contribuito e chiediamo a tutti e tutte di seguire il loro esempio, nel sostegno economico dell’impresa giornalistica senza padroni e senza pubblicità. La libertà non ha prezzo!

Le indicazioni per farlo agevolmente sono presenti nel sito e nella newsletter.

Le notizie:

Genocidio a Gaza

Ieri la protezione civile ha estratto da sotto le macerie 7 corpi. Negli ospedali è arrivato il cadavere di una persona uccisa dai cecchini israeliani e due ferite. Dopo il ritiro dei militari israeliani dal corridoio Wadi, la protezione civile ha scoperto fosse comuni con decine di corpi.

Nel mese di gennaio, malgrado la tregua, il numero dei giornalisti uccisi è stato di 7, portando il numero totale dei giornalisti presi di mira, con bombardamenti sulle loro case o attacchi con droni sulle loro postazioni di lavoro sul campo a 211, dall’inizio dell’aggressione. Gli attacchi contro le abitazioni dei giornalisti hanno portato all’uccisione (9 persone) ed al ferimento (42 persone) di loro familiari. L’accanimento contro i giornalisti ha come chiaro obiettivo di nascondere la verità sui crimini compiute contro la popolazione civile.

Il nostro commento quotidiano fisso: Ci sono ancora coloro che obiettano che non si tratti di genocidio, basandosi su congetture

storiche e non guardando la realtà delle cifre e delle intenzioni, dicono: “Dire che Israele commette genocidio è una bestemmia”.

Pronunciare una frase simile è la vera bestemmia nei confronti della memoria dei sei milioni di ebrei assassinati dal nazismo tedesco.

Cisgiordania

Due uomini e una donna incinta sono stati assassinati ieri dall’esercito israeliano nell’attacco contro i campi profughi di Tulkarem. L’opera di distruzione selvaggia dei campi profughi palestinesi è sistematica. Il 20% delle costruzioni sono state rase al suolo. Una deportazione sotto gli occhi silenti delle cancellerie che si riempiono la bocca di diritti umani.

A Jenin, il campo profughi è stato completamente svuotato dalla sua popolazione.

Appello per il dott. Abu Safiya

Anche ieri l’avv. Nasser Odeh non è riuscito a visitare il suo assistito dott. Abu Safiya. All’arrivo al carcere di Ashkelon è stato informato che nonn ci sono direttive dai vertici militari per l’assenso alla visita. Appare chiaro che la comunicazione mediatica dell’esercito di occupazione è soltanto propaganda per assorbire le pressioni internazionali sul suo caso.

Firmate l’appello per chiedere la liberazione del direttore dell’ospedale Kamal Adwan,preso in ostaggio dall’esercito israeliano, poi dopo 10 giorni annunciata la sua detenzione. Fino ad oggi non si è saputo nulla delle reali condizioni di prigionia del coraggioso medico, che non ha abbandonato il posto di lavoro, malgrado l’assassinio di suo figlio primogenito, Ibrahim, e le gravi ferite da lui stesso subite.

clicca  per aderire.

Il duo Trump-Netanyahu

Trump insiste a far pubblicità al suo progetto immobiliare a Gaza. Durante il volo sull’aereo presidenziale ha ripetuto ai giornalisti a bordo che il lavoro si farà, che molti paesi che adesso lo stanno contrastando in pubblico, in futuro collaboreranno. Ha annunciato incontri sul tema con il presidente Al-Sisi e con il principe Bin Salman. “Mi assicurerò che i palestinesi non vengano uccisi e studierò casi singoli di palestinesi da ammettere all’ingresso negli USA”. Un delirio di onnipotenza che tratta i popoli come pedine da spostare a piacimento, senza rispetto per i loro diritti collettivi e senza alcuna considerazione per le leggi internazionali sull’autodeterminazione.

Il criminale di guerra Netanyahu, primo responsabile dello sfollamento perpetuo di oltre 2 milioni di palestinesi e del genocidio, ha accusato l’Egitto di aver trasformato Gaza in una prigione a cielo aperto. È il colmo della menzogna. E poi si è rivolto a tutti i paesi che vogliono uno Stato palestinese di accoglierlo nel loro territorio. “Non ci sarà nessuno Stato palestinese nella terra di Israele”.

Libano

Ennesima violazione della tregua. Caccia israeliani hanno compiuto 4 raids sulla provincia di Nabatyie, nel sud. Lo spazio aereo di Beirut è stato sorvolato a bassa quota da caccia israeliani, creando terrore tra la popolazione.

Le violazioni israeliane della tregua hanno provocato, dal 27 novembre, 73 uccisi e 265 feriti.

Libia/Migranti

È stata scoperta una fossa comune con 27 corpi di migranti vicino alla città di Kufra, nell’est libico. Le forze di sicurezza hanno arrestato tre persone, un libico e due stranieri, accusati di traffico di esseri umani e di omicidi.

Nell’edificio rurale adibito a base di raccolta per i migranti sono state trovate 76 persone, che sono state immediatamente trasferiti a Bengasi per le prime cure e l’avvio dei procedimenti di rimpatrio.

Notizie dal mondo

Sono passati due anni, 11 mesi e 16 giorni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.

Sostienici!

Per farlo basta un click: QUI il conto PayPal

Oppure bonifico: IBAN: IT33U0891382490000000500793

Fate conoscere Anbamed ai vostri amici e contatti, per aumentare le iscrizioni alla newsletter. L’iscrizione è gratuita e chi può e vuole ha la facoltà di sostenere la redazione con una donazione volontaria, deducibile dalle tasse.

Dal 2 febbraio 2023, infatti, l’associazione “Anbamed, aps per la Multiculturalità” è registrata nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nell’elenco delle associazioni di promozione sociale. Questo significa che tutte le donazioni versate sui conti correnti di Anbamed saranno deducibili dalle tasse dei donatori nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo) e si potrà destinare il 5 per mille (sempre nella dichiarazione dei redditi).

Questa maratona dell’informazione quotidiana sul Grande Vicino Oriente continua “puntuale, completa e senza interruzioni”, come l’ha definita un collega e, quindi, merita il vostro sostegno.

Questa rassegna sopravvive grazie ai contributi dei suoi lettori e ascoltatori

Ecco i dati per il versamento:

Associazione Anbamed, aps per la Multiculturalità

Iban: IT33U0891382490000000500793

Oppure: tramite PayPal

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è merito tuo/vostro. Anche un piccolo contributo per noi significa molto.

Voi che non avete donato nulla in passato, e siete in tanti, potete redimervi e farlo adesso: https://www.anbamed.it/sostienici/

1 commento

  1. […] [Anbamed] 1642 – 10 febbraio 2025 [Anbamed] 1641 – 09 febbraio 2025 [Anbamed] 1640 – 08 febbraio 2025 [Anbamed] 1639 – 07 febbraio 2025 [Anbamed] 1638 – 06 febbraio 2025 [Anbamed] 1637 – 05 febbraio 2025 [Anbamed] 1636 – 04 febbraio 2025 [Anbamed] 1635 – 03 febbraio 2025 [Anbamed] 1634 – 02 febbraio 2025 [Anbamed] 1633 – 01 febbraio 2025 ANBAMED Tag articolo: #Anbamed#GUERRA#MEDIO ORIENTE#MEDITERRANEO#Palestina […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *