Riceviamo dall’associazione Salam Ragaazzi dell’Olivo – Milano questo messaggio di Stefano Agnoletto, messaggio che condividiamo pienamente:

GRAZIE A TUTTI E TUTTE COLORO CHE HANNO RISPOSTO AL MIO APPELLO PER I BAMBINI DI GAZA.

SE POTETE, CONTINUATE. LA SITUAZIONE È CATASTROFICA. ALCUNE INFO

Voglio ringraziare di cuore chi sta facendo donazioni a favore di Salaam Ragazzi Olivo MI. Gli operatori dell’Associazione mi hanno comunicato che siete già in tanti e tante: GRAZIE! Vi ringrazio collettivamente per il vostro prezioso aiuto . Lo so, e’ una goccia nel mare, ma e’ anche un messaggio che arriva ai bimbi e alle bimbe: non siete soli!

Voglio ribadire che Salaam Ragazzi Olivo MI è un’associazione affidabile: collaboro con loro da trent’anni per gli affidi a distanza. Attraverso di loro la nostra famigia era entrata in contatto anche con Reem, la bimba di Gaza che abbiamo avuto in affido a distanza per tanti anni, ma che purtroppo e’ stata uccisa da un bombardamento aereo un anno fa.

Voglio darvi alcune informazioni su come vengono utilizzate le donazioni in questo periodo di tragica emergenza.

Salaam Ragazzi Olivo MI lavora con il REC (Remedial Education Center), un’associazione sanitaria ed educativa di Jabalia, a Gaza. È un’organizzazione che opera quotidianamente per sostenere le famiglie palestinesi

In questa fase drammatica, oltre al supporto per le famiglie con bambini in affido, il REC sta portando avanti due progetti fondamentali:

1️⃣ **PROGETTO EDUCATION CLUSTER**

Il progetto e’ promosso da OCHA (Ufficio ONU per il coordinamento degli affari comunitari) e il REC e’ uno dei partner sul terreno,

Nato su richiesta delle famiglie e dei bambini per riprendere il percorso scolastico nonostante la guerra. Comprende:

– Supporto economico per insegnanti ed educatori.

– Fornitura di materiali per attività scolastiche e ludico-educative.

– Aiuti finanziari alle famiglie.

Consiste nella creazione di **Temporary Learning Spaces (TLS)**, ovvero spazi di apprendimento temporanei.

Alla fine del 2024 erano attivi 440 TLS con 156.117 studenti e 3.650 insegnanti. Vista la situazione attuale, non so dirvi quanti di questi siano ancora operativi. in questi giorni

2️⃣ PROGETTO CHILDREN PROTECTION**

Il REC è anche uno dei 14 partner (9 ONG internazionali e 5 locali , fra Striscia di Gaza e WB) nel progetto “Children Protection” (CP) dell’UNICEF

Un’iniziativa UNICEF che ha raggiunto 39.000 persone nella Striscia di Gaza, di cui 28.000 bambini. Prevede:

– Supporto per la salute mentale dei bambini e delle loro famiglie.

– Programmi per genitori su benessere e tutela dell’infanzia.

– Educazione sui rischi dei residuati bellici esplosivi.

– Attività psicosociali ed educative.

– Distribuzione di kit igienici e vestiario.

– Sensibilizzazione sulla violenza, inclusa quella di genere.

COME AIUTARE:

Chiunque voglia contribuire può fare una donazione a:

BANCA: Banca Popolare Etica – sede di Milano

IBAN: IT48X0501801600000011047719

INTESTATARIO:: Salaam Ragazzi dell’Olivo – Comitato di Milano – Onlus

CAUSALE: In ricordo di Reem

POCO PIU’ DI UN ANNO FA ABBIAMO SAPUTO CHE LA PICCOLA REEM ERA STATA UCCISA A GAZA (la dolce bimba che con la mia famiglia avevamo in affido a distanza dal 2017)

ANCHE A SUO NOME VI FACCIO UN APPELLO

E’ passato poco piu’ di un anno da quando abbiamo ricevuto la notizia tremenda che la piccola Reem era stata uccisa con quasi tutti i membri della sua famiglia a seguito di un bombardamento aereo che ha distrutto la sua casa a Gaza.

In queste ore la situazione a Gaza e’ drammatica. Il senso di impotenza e’ terribile. Se volete dare un aiuto concreto , vi propongo di fare un versamento (anche minimo) a favore di Salaam Ragazzi Olivo MI, la splendida associazione che mi ha fatto conoscere Reem e la sua famiglia e che agisce concretamente sul territorio di Gaza:

BANCA: Banca Popolare Etica sede di Milano

IBAN : IT48X0501801600000011047719

INTESTATO a: Salaam Ragazzi dell’Olivo- Comitato di Milano-Onlus

CAUSALE: In ricordo di Reem

Salaam è una associazione pienamente affidabile. Seguo affidi a distanza con loro da trent’ anni. Lavorano con la struttura medica del REC (che nulla c’entra con Hamas) a Gaza che monitora anche gli affidi. Inoltre ogni affidatario ha rapporti diretti con i bimbi e le famiglie ( ovviamente non in questo periodo. E purtroppo alcuni bimbi e bimbe, come Reem, non sono piu’ con noi

Per chi non sa chi era Reem.

Reem era la dolce bimba che con la mia famiglia avevamo in affido a distanza dal 2017. Quando la mia vita si e’ incrociata a distanza con la sua Reem aveva solo 6 anni, era molto legata alla sua sorella piu’ grande Ghalya. che ne aveva 10.

In questi anni ha potuto andare a scuola, crescere e giocare, nonostante vivesse nelle condizioni drammatiche che sono la normalità per la popolazione di un territorio sotto perenne assedio. Una condizione tremenda iniziata ben prima di ottobre 2023

A 13 anni Reem e’ stata uccisa dalle bombe sganciate dagli aerei con tutti gli altri membri della sua famiglia. Solo la sorella piu’ grande e’ sopravvissuta. Ora proseguiamo l’affido a distanza con lei. (sempre attraverso gli splendidi operatori e operatrici del REC e di Salaam Ragazzi Olivo MI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *