I palestinesi non sono soli. La solidarietà monta in tutto il mondo e le manifestazioni per la pace riempiono le piazze.
Si sono svolte, oggi venerdì 13 ottobre 2023, numerose manifestazioni in solidarietà con il popolo palestinese. In molti paesi arabi e islamici, ma anche in città e capitali internazionali.
In Giordania, oltre alla manifestazione oceanica nella capitale Amman, molti giovani giordani e palestinesi hanno organizzato una marcia verso la valle del Giordano, al confine con la Cisgiordania occupata, ma sono stati bloccati dalla polizia, che ha attaccato i manifestanti con manganelli e lacrimogeni. Video Amman
A Cipro, nella zona turca, una manifestazione con la presenza di molti cittadini arabi. (immagini video da Cipro)
Anche nei territori palestinesi occupati si sono svolte manifestazioni di protesta contro il massacro compiuto dall’esercito israeliano con i bombardamenti su Gaza: Manifestazione Jenin
Nella democratica Francia, invece il ministro dell’Interno ha vietato le manifestazioni pro Palestina (democrazia a giorni alterni. La gente ha sfidato la repressione:
Al Cairo invece la manifestazione si è tenuta all’interno di Al-Azhar, dopo la conclusione della preghiera collettiva del venerdì.
Gaza!La forte,la feroce!Striscia!
Striscia ai piedi di Israele
Perché hai osato fare a Israele
Quel che Israele ha sempre fatto a te
Striscia Gaza ai miei piedi
Perché ti possa schiacciare
Perché hai osato sperare
Di poterti,a me ,ribellare