L’esercito israeliano ha compiuto oggi, 31 ottobre 2023, un’ulteriore strage nel campo di Jebalia, nel nord della Striscia di Gaza. 400 vittime tra morti e feriti. In maggioranza bambini.

Ecco un immagine dei bombardamenti israeliani di oggi:

Bombardamento di oggià 31 ottobre 2023

Sarà molto difficile che certi media vi facciano vedere queste immagini.

Non sono crimini nuovi, ma non per questo ci debba essere un’assuefazione alla morte ed alla violenza cieca. Già nel 2014 un’attacco israeliano contro Gaza è avvenuto con gravissime perdite in vite umane tra la popolazione civile.

L’INCUBO DI GAZA

La regista Farah Nabulsi ha rilanciato in questi giorni uno straordinario filmato dedicato a #Gaza (disponibile con i sottotitoli in italiano, grazie al prezioso contributo di Assopace Palestina).

Scrive Nabulsi: “Nell’estate del 2014, durante una precedente intensa offensiva israeliana su Gaza… ho scritto un pezzo che catturava le emozioni crude e le realtà tragiche come le ho sentite e immaginate se fossi stata madre a Gaza in quel momento. Nel 2017, l’ho adattato e pubblicato come cortometraggio di 13 minuti intitolato “Nightmare of Gaza”. Lo rilancio in questi giorni: il suo messaggio è ancora toccante e fin troppo rilevante… Per aiutare chi in tutto il mondo vuole capire, ma trova troppo travolgenti le immagini dure dell’attacco attuale, questo film offre una finestra astratta ma profondamente emotiva sull’esperienza palestinese…”.

Eccolo il video di Farah Nabulsi, per chi vuole rendersi conto che le radici del dramma palestinese non nascono dalla cronaca dell’oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *