L’Ufficio Informazione del Kurdistan in Italia (UIKI) ha pubblicato questa presa di posizione sul caso dell’espulsione dell’osservatrice internazionale.
Abbiamo appreso che Anna Camposampiero, responsabile per le relazioni estere del Partito della Rifondazione Comunista, ieri è stata trattenuta all’aeroporto di Istanbul e in seguito espulsa mentre entrava nella Repubblica di Turchia per partecipare come osservatrice alle elezioni locali che si terranno il 31 Marzo.
La presenza di osservatori internazionali è fondamentale per garantire un corretto e trasparente svolgimento del processo elettorale, specialmente nelle regioni a maggioranza curda in cui si verificano sistematicamente irregolarità, spesso documentate dagli stessi osservatori indipendenti.
In questo contesto la decisione di espellere una cittadina italiana, dirigente di un partito politico, è un pessimo segnale da parte del governo turco, che purtroppo non ci sorprende.
Desideriamo esprimere la nostra solidarietà ad Anna Camposampiero e la nostra gratitudine nei confronti di tutti gli osservatori che parteciperanno a questa importante giornata elettorale.
Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia–
UIKI Onlus
Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia
Via Ricasoli 16, 00185 Roma, Italia
Tel. : +39 06 69284904
Email : info.uikionlus@gmail.com
Web : www.uikionlus.org
Facebook : UIKIOnlus
Twitter : @UIKIOnlus
Google + : 102888820591798560472
Skyp : uikionlus
[…] Elezioni in Turchia: espulsa l’osservatrice internazionale Anna Camposampiero […]
[…] in Turchia Elezioni in Turchia: espulsa l’osservatrice internazionale Anna Camposampiero Lo strillo Tag articolo: #GUERRA#INFORMAZIONE PODEROSA#lo […]