Continua l’impegno del circolo Arci “Sankara” di Messina, per la Palestina, la prima settimana di aprile con 2 appuntamenti del Coordinamento Messina – Palestina
MARTEDI’ 2 APRILE ore 20:30 Cinema Iris
Via Consolare Pompea, 240 – Tel. 090 395332
proiezione di Fahra, film candidato agli Oscar per la Giordania, della regista di origine palestinese Darin J. Sallam. Il film è un racconto sulla Nakba censurato su Netfix a causa delle proteste di Israele che non tenta di cancellare la storia dell’espulsione coatta di un intero popolo.
Sarà presente Alessia Rotondo, sceneggiatrice curatrice della rassegna Cinema d’Autrice, ideata con NonUnaDiMeno. La regista invierà un videomessaggio.
VENERDI’ 5 APRILE ore 17:30 Spazio Saraj
Via Carlo Citarella, 33 – Spazio confiscato alla mafia curato dall’associazione Anymore
Un racconto in prima persona con Triestino Mariniello, giurista esperto di diritto internazionale, che ha fatto parte della missione italiana a Rafah (3-6 marzo 2024). La delegazione organizzata da AOI, l’organizzazione che riunisce le ong italiane, in collaborazione con Arci e Assopace Palestina, era composta da 50 persone tra parlamentari, associazioni, ONG, accademici e giornalisti.
Saranno trasmessi anche dei videomessaggi di Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo, presidente di Assopace Palestina e di Walter Massa presidente di Arci Nazionale che ha tenuto un diario della missione.