Approfondimenti

Freedom Flotilla Coalition: strepitoso successo per l’accoglienza a Messina

di Redazione Anbamed, Messina, 9 agosto 2024

Un successo strepitoso a Messina per l’arrivo della nave Handala della Freedom Flotilla Coalition (QUI), che partita dalla spagna a metà luglio si accinge a proseguire per altri porti del Mediterraneo e poi dirigersi verso le coste di Gaza.

Un equipaggio internazionale formato da 17 persone provenienti da: Finlandia, Norvegia, Nuova Zelanda, Spagna, Danimarca, Svezia, Canada. USA. Irlanda e Sudafrica. Il gruppo è stato accolto dagli attivisti del Coordinamento Messina-Palestina e da attivisti giunti da varie parti della Sicilia. Significativa la presenza del Comitato “No MOUS”, il movimento che lotta contro l’installazione delle antenne per droni nella base USA di Niscemi (Per approfondire clicca qui). Il MOUS è uno degli strumenti di guerra in mano agli Stati Uniti in terra siciliana e che è stato utilizzato per missioni di droni a sostegno di Israele nella sua aggressione sulla popolazione di Gaza.

L’ incontro con la stampa si è’ trasformato in una lunga assemblea partecipata e piena di voci differenti, ma unite contro il genocidio. Gli internazionali di FFC hanno descritto nei loro interventi la politica genocidaria di Israele e hanno chiesto sostegno e di mantenere alto il livello di attenzione sulla Freedom Flotilla e sulla missione della nave Handala, perché la situazione verso cui si dirigono e molto difficile. È intenzione dell’Handala forzare il blocco illegale israeliano a Gaza. Tuttavia – affermano gli organizzatori – la barca rimarrà ferma agli ormeggi a Messina per qualche giorno per i necessari controlli e manutenzioni tecniche. Il Comitato degli organizzatori ha sottolineato che “gli attivisti della FFC hanno una procedura nonviolenta e il loro comportamento di fronte alle armi della marina israeliana sarà pacifico e di disobbedienza civile”.

Sabato 10 agosto l’equipaggio parteciperà alla manifestazione No Ponte e una delegazione della Freedom Flotilla marcerà insieme al coordinamento Messina-Palestina. Il corteo sarà aperto da uno striscione che reca a scritta a caratteri cubitali STOP GENOCIDE.

3 commenti

  1. Finalmente una notizia positiva Grazie

  2. Personas congruentes y valientes! 🇵🇸🙏

  3. Grazie F F, siete fantastici, coraggiosissimi. Spero che riusciate a portare aiuti ma temo moltissimo per voi che i criminali israeliani non si facciano alcuno scrupolo ne colpirvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *