Abbiamo ricevuto da Elena Basso questo messaggio:
Buongiorno a tutte e a tutti
E’ passato quasi un anno da quando Piero ci ha lasciato. Per ricordarlo, e ricordare la sua intensa attività per la giustizia sociale, l’emancipazione dei lavoratori, la solidarietà internazionale e la pace, ci ritroveremo il prossimo 23 novembre alla Casa della cultura di Milano con un’iniziativa intitolata “Omaggio a Piero Basso. A un anno dalla scomparsa. Testimonianze, riflessioni, ispirazioni per continuare”.
Vorremmo che fosse, appunto, un “omaggio”, ma anche – attraverso le voci di amici e compagni che lo hanno in tempi, ambiti e modalità diversi conosciuto e “incrociato” – un momento di ritrovo e discussione politica, a partire dall’esempio di dedizione, militanza e organizzazione “orizzontale” che Piero ci ha lasciato. Per mantenere viva quell’energia (e anche quell’ottimismo) che Piero ha sempre saputo trasmettere a tutti noi.
Elena Basso
E dall’amico e compagno Giorgio Riolo abbiamo ricevuto questa testimonianza:
Care, cari,
nel novembre dello scorso anno Piero Basso finiva i suoi giorni.
La sua scomparsa ci ha privati di una persona rara, di un compagno, di un amico. Attento, colto, sensibile, gentile.
Promotore di politica, di cultura, di attività con formazioni politiche della sinistra, con i movimenti sociali, con i sindacati, con il solidarismo, laico e religioso, con il vasto mondo dell’associazionismo.
Una sola notazione personale, giovanissimo ho attinto molto e mi sono formato anche grazie alla Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli, creata da Lelio Basso e con Piero Basso molto attivo in essa. Con il terzomondismo prima, grazie soprattutto a Frantz Fanon e a Samir Amin, e con la Lega dopo, molti di noi hanno costruito quella importante, fondamentale sensibilità internazionalista permanente, fino, nei decenni recenti, alla promozione dei Forum Sociali Mondiali e del movimento altermondialista.
Vogliamo ricordare Piero a un anno dalla scomparsa, sabato 23 novembre presso la Casa della Cultura di Milano.
Qui di seguito il programma e il volantino dell’incontro di ricordo e di riflessione a partire dal suo lascito.
Grazie per l’attenzione.
Un caro saluto.
Giorgio Riolo
Riprendiamo dalla newsletter di IdeeInFormazione su questo annuncio:
Nel novembre dello scorso anno ci lasciava Piero Basso (1935-2023), dagli anni Cinquanta attivo protagonista delle lotte per la giustizia sociale, l’emancipazione dei lavoratori, la solidarietà internazionale e la pace.
Per ricordarlo, amici e compagni si ritroveranno il prossimo 23 novembre alla Casa della Cultura di Milano per una iniziativa intitolata
Vorremmo che fosse, appunto, un “omaggio”, ma anche – attraverso le voci di amici e compagni che lo hanno in tempi, ambiti e modalità diversi conosciuto e “incrociato” – un momento collettivo di ritrovo e discussione politica, a partire dall’esempio di dedizione, militanza e organizzazione “orizzontale” che Piero ci ha lasciato. Per mantenere viva quell’energia (e – perché no – anche quell’ottimismo) che Piero ha sempre saputo trasmettere a tutti noi.
Vi aspettiamo numerosi!
il collettivo di ideeinformazione